Formazione
Impara a lavorare con il Modello iuki
Formazione per i logopedisti
Rivolta a: | LOGOPEDISTI |
Dove: | online, zoom |
Quando: |
autunno 07.12 – 08.12.2024 |
Orario: | 9:00 – 12:00 / 13:00 – 16:00 (12 unità didattiche) |
Incluso: | schede di supporto |
Iscrizione: | effettiva a seguito del pagamento della quota |
La formazione è arricchita di dimostrazioni pratiche degli esercizi e dell’utilizzo del materiale del Modello iuki-Autismo e Logopedia: iuki BOX e iuki ONLINE
FORMAZIONE NON ACCREDITATA ECM, CON RILASCIO DI ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
FORMAZIONE AUTUNNO
2024
25 disponibili
CHF 270.00
Prima giornata
- Introduzione al Modello iuki-Autismo e Logopedia
- Autismo: nozioni e epidemiologia
- Le Basi: In questo livello il focus è posto sull’inserimento dei pittogrammi e sull’intersoggettività. Vengono introdotti i primi strumenti e le tecniche da utilizzare per migliorare da subito la comunicazione non verbale con la persona autistica. L’aspetto sensoriale in ambito oro-facciale è pure uno degli aspetti principali di questo primo livello.
Seconda giornata
- Le Parole: a partire da questo livello, il linguaggio verbale e/o la comprensione dello stesso diventano la tematica principale. , Grazie alla iuki BOX e alla piattaforma iuki ONLINE (strumenti che ci accompagneranno per tutto il resto della formazione), partendo dal primo ampliamento lessicale, sarà possibile lavorare sulla costruzione di forme sintattiche semplici (Verbo, Soggetto-Verbo, Soggetto-Verbo-Oggetto) e sulla comprensione verbale, di consegne multiple situative e delle prime domande.
- Le Frasi: pur mantenendo costante l’ampliamento lessicale, in questo livello acquista maggiore importanza la frase. Le principali strutture sintattiche vengono trattate dai punti di vista dell’espressione e della comprensione verbale. In questo livello vengono inoltre introdotti i primi racconti descrittivi e sequenziali.
- Il Racconto: pragmatica e racconto: queste le principali tematiche di questo ultimo livello. Come combinare e mettere in pratica tutti gli elementi acquisiti nei precedenti livelli? Come strutturare un racconto?
- La valutazione e la strutturazione di un progetto terapeutico: cosa è importante osservare? Quali sono gli strumenti da utilizzare? Come strutturare un progetto di intervento?
I dati di un’ indagine compiuta ogni due anni dai CDC di Atlanta (Centers for Disease Control and Prevention) nei bambini di 8 anni parlano chiaro: 1 bambino su 54 è autistico. (Fonte: C. Hanau, Docente di Programmazione dei Servizi Sociali e Sanitari al Master sull’Autismo dell’Università di Modena e Reggio Emilia, 27.3.2020)
Questo è un dato che non ci può lasciare indifferenti e che ci chiama ad essere pronti e competenti per accogliere ogni bambino autistico che arriva in terapia. La specificità e l’importanza del trattamento logopedico rivolto a persone autistiche è ormai ben nota a tutti. È quindi fondamentale dare rilievo ai seguenti ambiti, specifici nel lavoro del logopedista :
- Intersoggettività
- Sviluppo lessicale e semantico
- Sintassi
- Comprensione verbale e pragmatica
- Aspetto sensoriale in ambito oro-facciale
Le ricerche dimostrano come le persone autistiche accedono più efficacemente agli apprendimenti attraverso il canale visivo.
Il Modello iuki-Autismo e Logopedia è nato dalla necessità di sviluppare le competenze comunicative e di pragmatica nelle persone autistiche, utilizzando un materiale terapeutico e didattico espressamente concepito per il lavoro in autismo, che passa attraverso il canale visivo, senza tralasciare gli aspetti uditivi e di sviluppo del gioco: la iuki BOX e la piattaforma iuki ONLINE.